Fashion

Laila e le sfilate cantate

Una Nuovo modo originale e spiritoso di pubblicizzare i miei outfit

Un anno dopo l’apertura della mia Boutique – era il 2012 – iniziai a sfruttare i Social come strumento di promozione dei miei outfit. Ancora non era scoppiato il fenomeno delle fashion blogger, che sicuramente erano già attive, ma non ne avevo ancora mai sentito parlare.

Iniziai a farmi fotografare con indosso i miei outfit, perché la Boutique era un po’ distante dalla via principale è se volevo sopravvivere, dovevo farmi notare, far sapere a tutti cosa avevo in negozio, e quale strumento migliore di Facebook poteva aiutarmi? E funzionò alla grande, le mie clienti iniziarono a venire apposta perché vedevano le mie foto.

(Sotto, la foto con cui ha inizio la mia attività di promozione pubblicitaria su Facebook, 2012).

Nel 2014 ebbi la fortuna di trasferirmi nella via principale, il Corso Umberto di Taormina, in un negozio più bello, più grande e centrale. Anche qui la mia attività fotografica, che da Facebook aveva aperto anche ad Instagram, si rivelò fondamentale per tenere aggiornate sui nuovi arrivi non più solo le mie compaesane, ma adesso anche le mie clienti provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria. Un giorno la mia collaboratrice, mentre mi scattava delle foto fece un video senza accorgersene.

Guardandolo pensai, eppure sarebbe un’idea originale fare video, visto che ormai c’è il boom delle fashion blogger, dove tutte fanno foto, ma i video-sfilata non li fa nessuno! Era il 10 aprile 2017, quando nacquero le mie prime video-sfilate.

Una novità, perché in quel momento nessuna Boutique che io conoscessi, neppure online, pubblicizzava vestiti tramite video, ma solo attraverso foto.

E la cosa bella di questa attività video, fu la consapevolezza di aver realizzato un vecchio sogno senza rendermene conto, io che da ragazzina avevo visto infrangersi il desiderio di diventare indossatrice e sfilare sulle passerelle perché non ero abbastanza alta, lo stavo facendo, avevo finalmente iniziato a sfilare!

Due anni dopo nella primavera del 2018 nacquero le mie prime SFILATE CANTATE. Son certa che ti starai chiedendo, ma cosa sono le sfilate cantate? E certo che non lo sai, è una cosa che ho inventato io, che non si è mai vista prima.

Un pomeriggio nel fare una video-sfilata, ero allegra e per scherzare con la mia collaboratrice mi sono messa a cantare, “Comprami” di Viola Valentino. Rimasi stupita io stessa dalla mia espressività, più che una sfilata sembrava un buffo video-clip musicale e per gioco la pubblicai in una storia su Facebook. Ricevetti così tanti messaggi, che decisi di pubblicarla per vedere che tipo di feedback potesse ricevere. I like erano quadruplicati, le visualizzazioni erano sul migliaio e vendetti un box intero dell’abito che indossavo nel giro di pochi giorni.

Un successo grandissimo e inaspettato. Nel frattempo nel corso del 2018 sui social sono apparsi video a macchia d’olio di shop online che pubblicizzano i vestiti con video-sfilate e non più solo con le foto, ma almeno so per certo di avere anticipato i tempi e di avere inventato qualcosa di nuovo ed originale.

Se volete vedere tutte le mie sfilate cantate iscrivetevi al mio canale YouTube e fatemi sapere cosa ne pensate 🙋‍♀️😘

 

Leave a Response