viaggi e stile

Itala e Scaletta Zanclea con Quattro abbinamenti anni ‘70

My Beautiful Sicily

In Provincia di Messina, vicino Alí Terme, salendo in direzione di Monte Scuderi, c’è un piccolo borgo, che ha conservato nel tempo monumenti di interesse storico e scorci deliziosi: Itala. Insieme a me c’era mia madre che si diverte molto ad accompagnarmi e fare foto e video! Poi siamo andate a Scaletta Superiore, dove si può visitare lo splendido Castello Rufo Ruffo. Per questa passeggiata ho scelto quattro outfits stile anni ‘70, di grande tendenza quest’anno, per rendere l’atmosfera ancora più vintage.

La prima tappa, ad Itala, è stata la frazione Croce, così chiamata perché nel 1065 vi fu una cruenta battaglia fra i Normanni contro i Musulmani. Il Conte Ruggero, capo dei Normanni, come ex voto per la vittoria conseguita, fece edificare la Chiesa Basiliana dei SS Pietro e Paolo (1093), la cui architettura è in stile arabo-normanno. In questo luogo incantevole e pieno di pace, con un bel giardino e i resti dell’attiguo monastero, indossavo un pantalone a zampa color cammello, con una blusa a righe in lurex e un blazer bordeaux, look informale, femminile, uno stile giornaliero elegante.

Nella Piazza Principale vi è la Chiesa Madre della Madonna del Piliero (XVI sec.), qui indossavo lo stesso pantalone a zampa con una camicia celeste in raso.

Dal centro alla frazione Borgo, ho notato dei dettagli interessanti, il bel Palazzo Azzurro accanto alla Chiesa Madre; sotto la Piazza un cancello con la scritta Carcere.

Un bellissimo e suggestivo ponte di pietra immerso nel verde collocato a metà strada fra la Piazza Principale e il Borgo.

La deliziosa Chiesa della Madonna della Catena, del XV sec., con portale in calcare giallino.

Nel frattempo, siccome c’era un venticello freddo, ho aggiunto al mio outfit un chiodo marrone, che col celeste e il cammello stava a meraviglia.

Ringhiere, lampioni e orologi in ferro battuto, stile Liberty.

Finché arrivo all’Antico Lavatoio. Non ne avevo mai visto uno, quello di Taormina che si trovava vicino il Vecchio Macello è stato smantellato dal Comune tanti anni fa ed è un peccato. Ad Itala invece sono stati bravi a conservare questo antico lavatoio, rendendo ancora visibile una tradizione siciliana. Quando non esistevano le lavatrici, le donne si recavano in questi lavatoi per lavare i panni insieme alle altre compaesane. Un tempo anche per fare il bucato si stava in compagnia, oggi nell’era tecnologica, i comfort ci facilitano tutto, ma ci rendono anche più soli.

Qualche minuto in macchina e si arriva a Scaletta Superiore, frazione del Comune di Scaletta Zanclea, dove si erge ben conservato il meraviglioso Castello Rufo Ruffo, che non ho potuto visitare perché si era fatto tardi, ma che normalmente è aperto al pubblico e visitabile.

Il Castello fu eretto nel 1220, a scopo di difesa, per volontà di Federico II di Svevia. La cosa più bella che si può cogliere nelle foto e nei video che ho fatto qui, sono gli splendidi colori della natura siciliana in primavera, non c’è stato bisogno di mettere alcun filtro.

Ai piedi del Castello mi sono seduta su un muretto da cui, come si dice in Sicilia: “Si vedono le Calabrie” (citazione già fatta nel mio articolo su Forza d’Agró) e la Chiesa di San Nicola di Scaletta Superiore (XVII sec.), con indosso un tailleur bordeaux con blazer e pantalone a zampa a vita alta e sotto un body aderente blu a fiori, più anni ‘70 di così!

Del Castello sono riuscita a vedere solo l’ingresso e il cortile, purtroppo era ora di chiusura, ma tornerò al più presto per poterlo visitare!

Lungo la strada un ultimo scatto con vista mare e i resti della Torre Costiera di Scaletta Zanclea, con un jeans a zampa e una camicia beige in chiffon con micro rose rosse.

Sicilia mia sí troppu bedda!! Ti amu cu tuttu u cori ❤️

Visto che bei posti ci sono nella Provincia di Messina? Visitateli, ma soprattutto venite a trovarmi a Taormina, presso Le Chic Boutique, Corso Umberto 88; se siete lontane scrivetemi o visitate il mio shop online🛍🛍

Foto e Video by Antonella Russotti, mia Madre 💖

Sono graditi feedback e condivisioni💖 🙋‍♀️

Leave a Response